Chi siamo

STORIA

La Cooperativa Sociale FANTASYLANDIA, nasce a Copertino nel 2011, grazie all’esperienza professionale dei suoi fondatori. La scelta del nome “FANTASYLANDIA” è dettata dalla chiara intenzione di occuparsi prevalentemente di bambini e adolescenti, ma la nascita di nuove strutture e la collaborazione di nuovi soci, esperti in ambiti disciplinari diversi, pone la cooperativa nelle condizioni di avvalersi dell’interdisciplinarietà delle competenze di ognuno, per attivare servizi anche per bambini autistici, disabili lievi e gravi, anziani e persone con demenze e Alzheimer, oltre ad aver fatto nascere un Ente di Formazione specialistica in ambito Socio Educativo, Assistenziale e Sanitario “ISEA” e un gruppo di Europrogettazione per studi, ricerche e scambio di buone prassi “European workinggroup”.

“Abbiamo deciso di far nascere una realtà innovativa, che potesse diventare un punto di riferimento per tutte le famiglie in cerca di servizi qualificati svolti con competenza professionalità e passione, volti a colmare le necessità e i bisogni di:
cura, assistenza, educazione, salute, formazione.
Ci siamo riusciti.

Nell’arco di meno di un decennio, FANTASYLANDIA è diventata una delle realtà del terzo settore più affermate in Puglia, mettendo in atto una crescita continua e costante che l’hanno portata ad avere:

  • Nidi
  • Centri per minori con provvedimento del tribunale
  • Centri per anziani
  • Centri per disabili lievi e gravi
  • Scuola di formazione in ambito socio educativo assistenziale e sanitario.
  • Gruppo di Europrogettazione e Ricerca
  • Centri per bambini autistici
  • Centri per “Demenze e Alzheimer”
  • Il gruppo di lavoro del centro "Fantasylandia" si compone di risorse umane molto qualificate, accomunate da valori quali: il rispetto, l’impegno, l’eticità, la lealtà, lo spirito di squadra e la passione per l’istruzione e la formazione.

    La struttura organizzativa della Cooperativa è formata da diverse aree di intervento che comprendono servizi ed attività specifiche, la cui gestione avviene in ottica unitaria e di sistema.

    Guardiamo alla nostra storia come fosse solo una tappa di un percorso molto più lungo e complesso. Studiamo la realtà e i suoi cambiamenti ogni giorno, costruiamo dei percorsi di studio che anticipano le grandi svolte e preparano le nuove generazioni a diventare dei profesionisti capaci di condurre le professioni socio educative, assistenziali e sanitarie, verso il miglioramento, la crescita, l’innovazione e la responsabilità sociale.
    BILANCIO SOCIALE


    Mission

    Abbiamo scelto di investire sulla qualità dei servizi per il benessere psico-fisico della persona.
    Cosa vuole dire?
    Vuol dire che, partendo dalla centralità della persona e dal suo bisogno, sviluppiamo percorsi di affiancamento, ascolto, assistenza e cura, che possano generare benessere, sollievo, soluzioni, individualizzate e di valore.
    FANTASYLANDIA è un micro-mondo in continua evoluzione: leggiamo e interpretiamo i bisogni espressi e non espressi, le richieste di aiuto, i cambiamenti che avvengono nella realtà, costruiamo percorsi individualizzati, di aiuto, di crescita e di formazione che supportino le persone nel perseguimento delle proprie ambizioni di vita, puntiamo a uno sviluppo culturale e organizzativo in ambito sociale, sanitario e formativo.La nostra Mission, quindi, è investire sulla qualità dei servizi per il benessere psico-fisico della persona.
    Allora ecco gli obiettivi di FANTASYLANDIA:

  • Rispondere alle necessità che emergono dal mondo del sociale attraverso servizi di qualità, perfettamente corrispondenti alle aspettative degli utenti.
  • Ideare e attuare percorsi assistenziali  che garantiscano il benessere psico-fisico degli utenti, lo sviluppo locale, il rafforzamento di una rete complessa e virtuosa di rapporti tra famiglie, servizi sociali, consultori familiari, Centri Antiviolenza, tribunale dei minori, distretti sanitari, ambiti territoriali e serd.
  • Diffondere la cultura della partecipazione, della responsabilità individuale e della cittadinanza attiva, ritenendole priorità indiscusse nei processi di crescita sociale, economica e culturale di una società.
  • Attraverso i percorsi sperimentali attirare talenti in ambito socio assistenziale e sanitario, contribuire all’avanzamento e al perfezionamento del sistema sociale, creare nuove e innovative competenze per dare risposte, attente ai cambiamenti e ai bisogni che il mondo costantemente genera, di cui l’uomo ne è portatore.
  • Leggere e interpretare, ogni giorno, la richiesta di aiuto espressa sia dal settore pubblico che privato, per definire nuovi servizi, coadiuvati da strumenti, approcci innovativi e professioni o facilitare l’inserimento di altre all’interno del tessuto socio-economico locale e non solo.
  • Aprire nuovi spazi di progettazione partecipata, ascoltare e coinvolgere soggetti ed enti, contribuire all’utilizzo consapevole e responsabile dei fondi comunitari, sviluppare reti e network per uno scambio simbiotico di esperienze, metodologie e strumenti.

  • Vision

    FANTASYLANDIA lavora e opera con la convinzione che l’apprendimento, lo studio, la consapevolezza del proprio ruolo di cittadino, siano gli strumenti prioritari per la creazione di una società giusta, virtuosa, dinamica e responsabile.
    La nostra Vision è un intreccio di idee, di sogni, di criteri valutativi e d’azione che l’esperienza ha reso efficaci e replicabili. Vogliamo:

  • Estendere l’accesso ai SERVIZI e sviluppa la cultura del prendersi cura dell’altro, affinchè tutti abbiano pari dignità e benessere.
  • Fare in modo che il mondo del SOCIALE sia un sistema equo, corretto e flessibile, basato principalmente sul rispetto della persona e sul suo benessere.
  • Contribuire a creare una società dove praticare diritti e doveri e nella quale ridurre sempre di più i rischi di disagio ed emarginazione.
  • Leggere il mondo, decifrare per tempo i segnali del cambiamento, fare innovazione con idee, professionalità preparate e generando servizi sempre più in linea con i bisogni emersi.
  • Sviluppare il pensiero positivo, inteso come quella immensa capacità di  guardare al futuro come a uno spazio di ricerca, di cambiamento, di creazione, in cui assumere un ruolo attivo e propositivo, volto alla considerazione di chi è rimasto indietro e di chi è ultimo.

  • L’obiettivo di FANTASYLANDIA è di raggiungere il benessere e la felicità di se stessi e degli altri.
    Non abbiamo timore a pronunciare la parola “felicità”, in essa risiede il senso di quel che facciamo: soddisfazione personale, raggiungimento dei propri obiettivi, realizzazione delle proprie aspirazioni, crescita territoriale, sviluppo locale e culturale. Ecco, ora immagina che ognuno possa riuscire in questo intento, realizzarsi: ascoltando, consigliando, sostenendo, curando,affiancando l’altro, la felicità non sarebbe più un azzardo, ma un dato di fatto.
    Ecco la nostra formula, ecco la nostra idea, il nostro traguardo, la nostra strada.
    ACCREDITAMENTO GLOBAL GROUP
    FANTASYLANDIA SI AVVALE DELLA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ UNI ISO 9001:2008 . E’ iscritta:

  • Al Registro Albo Nazionali delle Cooperative Sociali
  • Al Registro delle Imprese ai sensi dell'art. 111-ter disp. att. C.C.
  • Al Registro Albo Nazionali delle Cooperative Sociali
  • Al Registro dell'Albo delle Cooperative Sociali della Regione Puglia.

  • FANTASYLANDIA  è una delle più importanti e rinomate COOPERATIVE SOCIALI italiane degli ultimi anni. Le strutture nate dal lavoro costante della cooperativa, si avvalgono degli accreditamenti regionali, pertanto i servizi svolti sono finanziati dalla Regione Puglia.
    Gli accreditamenti di cui gode la Coop. Fantasylandia , ci hanno permesso di diventare punto di riferimento per le Istituzioni politiche locali e internazionali (Comuni, Province, Regioni, Unione Europea) nel campo dell’erogazione di servizi Socio Educativi, Assistenziali e Sanitari e nel campo della Ricerca e Formazione specialistica in tali ambiti di intervento.
    Il nostro CORE AZIENDALE  è una garanzia di qualità perché poniamo al centro del nostro agire il benessere psico-fisico degli utenti e della famiglia di cui fanno parte. Ciò attraverso la sana cultura d’impresa, la crescita e la formazione dei professionisti, la passione per il proprio lavoro.
    Crediamo davvero che costruire una rete di rapporti stabili e proficui con realtà diverse, sia il modo migliore per confrontarsi, lanciare nuove sfide e innovarsi.


    Codice Etico

    Erogare servizi di qualità, fare Formazione specialsitica, promuovere metodi, ricerche e progetti di innovazione, allenare i nuovi operatori sociali, porta con sé grandi responsabilità.
    Responsabilità personali, sociali e culturali che FANTASYLANDIA vive con grande entusiasmo e serietà.
    Vogliamo essere innanzitutto persone con valori, una squadra di professionisti che amano il proprio lavoro, una Scuola di vaita in cui imparare a diventare cittadini, praticare la cultura della legalità e dell’impegno sociale e culturale.
    Diventare un bravo OPERATORE SOCIALE significa imparare a dare valore al capitale umano, saperlo rispettare e valorizzare. L’avanzamento professionale, passa da questa maniacale attenzione nei confronti degli altri e della realtà che ci circonda.
    Ecco perché FANTASYLANDIA è pienamente consapevole del proprio ruolo in un tessuto sociale come quello del Mezzogiorno e in un’Europa ancora immatura, ma intenzionata a crescere e diventare modello di sviluppo economico, sociale e culturale.
    La sfida è grande, il rischio anche, ma le opportunità che ci attendono sono molte di più e bisogna arrivarci con la giusta preparazione.
    Ecco perché, accanto ai programmi e ai metodi innovativi che promuoviamo durante lo svolgimento dei nostri servizi, abbiamo deciso di impegnarci a redigere e far sottoscrivere a tutti i nostri collaboratori, un vero e proprio Codice Etico. Uno strumento di autodisciplina, finalizzato a tutelare la qualità dei servizi che offriamo e che ogni proponiamo ai nostri utenti e famiglie.
    Il Codice si basa su alcuni valori per noi imprescindibili e sono:

  • Il rispetto della persona;
  • la legalità;
  • la lealtà;
  • l’integrità morale.
  • Prima cittadini di valore, poi operatori/dirigenti di successo.