Ha piena autorità sui mezzi e sulle risorse impiegati e si assume la responsabilità globale del servizio fornito ai Clienti. I suoi compiti:
Il Consiglio di Amministrazione demanda al Consiglio di Direzione la gestioneordinaria di tutte le attività della Cooperativa, esercitando funzione di controllo sulle stesse.
Composto da tutti i dirigenti della Cooperativa, è presieduto dall’Amministratore Delegato.I suoi compiti:
Il Consiglio di Direzione attribuisce grande importanza alla qualificazione del personale e al suo costante aggiornamento professionale come fattori determinanti per il successo globale della Cooperativa. In collaborazione con il Direttore Generale Operativo, cura le attività di selezione del personale e, in sinergia con il Responsabile dell’Area Progettazione e Formazione, ne gestisce e controlla la formazione e l’addestramento. Inoltre, attraverso l’attività della Direzione Generale Operativa, controlla il corretto flusso delle attività delle Aree che detengono funzioni di analisi e decisionali.
Applica le norme inerenti alle tematiche della Sicurezza sui luoghi di lavoro, in conformità al D.Lgs 81/08, determina la valutazione del rischio e il piano di attuazione da sottoporre al datore di lavoro, e vigila sulle responsabilità attribuite ai preposti e ai lavoratori, coordinandone le specifiche attività.
Assicura la qualità verificando l’attuazione, da parte delle Funzioni Aziendali interessate, di tutte le azioni volte a garantire i requisiti stabiliti per i servizi erogati e la loro congruenza con gli obiettivi generali della Cooperativa e con la normativa vigente. Le sue principali attività:
In particolare, per quanto riguarda la conduzione del Sistema Qualità della Cooperativa, ha la responsabilità diretta di:
Ha la responsabilità operativa della corretta applicazione del Sistema Qualità. Le sue principali attività:
Coordina direttamente le attività delle Aree funzionali. In particolare, rispetto all’area Produttiva:
Coordina le attività inerenti agli aspetti giuridico- amministrativi, tecnico-contabili e organizzativi, avvalendosi della collaborazione del Controllo di Gestione. Da essa dipendono:
Coordina le attività inerenti agli aspetti giuridico- amministrativi, tecnico-contabili e organizzativi, avvalendosi della collaborazione del Controllo di Gestione. Da essa dipendono:
Cura le pratiche ordinarie di protocollo della posta in ingresso e in uscita, ha funzione di centralino telefonico, di accoglienza dei visitatori, supporta le funzioni della Cooperativa.
Cura e armonizza i rapporti con i soci della Cooperativa, gestisce le attività di segnalazione agli Enti competenti, relativamente agli obblighi di legge, per quanto riguarda gli organici.
Cura i rapporti con i fornitori e gestisce gli approvvigionamenti (attrezzature, materiali di consumo, ecc…) della sede centrale della Cooperativa e, per quanto concerne le attività di avvio del Servizio o per grandi acquisti, delle differenti unità operative.
Si occupa della fatturazione attiva e passiva, della registrazione della Prima Nota e Contabile, della predisposizione del Conto Consuntivo e cura i rapporti con gli Istituti Bancari e i Clienti.
Gestisce i rapporti con gli Istituti, segue l’apertura e la chiusura delle varie posizioni, segnala gli infortuni agli Enti di competenza, si occupa della preparazione delle buste paga e gestisce i rapporti con la compagine sociale per le mansioni di sua competenza.
Analizza, pianifica e predispone specifici programmi volti al raggiungimento dello scopo sociale della Cooperativa. Ha il compito di ideare, creare, identificare, divulgare strumenti e supporti per la commercializzazione e lo sviluppo di nuove attività, definisce le dinamiche di visibilità del servizio e si occupa della promozione della Cooperativa. Il Responsabile dell’area sviluppo ha il compito di relazionare al Consiglio di Direzione, alla Direzione Generale Operativa e all’Area Progettazione le informazioni relative a particolari condizioni locali, al fine di determinare la congruità delle offerte relative ai servizi progettati, curare le attività relative all’emissione dei preventivi, delle offerte, gestire i rapporti con i Clienti nell’ottica di perseguire la massima soddisfazione delle loro esigenze. L’Area Sviluppo ha inoltre la responsabilità della verifica della selezione dei bandi e degli avvisi di gara.Dall’Area sviluppo dipende l’Ufficio Gare.
Individua, ricerca e seleziona i bandi e gli avvisi di gare d’appalto. Cura l’aggiornamento della documentazione e predispone gli atti necessari alla partecipazione alle gare d’appalto e all’affidamento di servizi da committenti pubblici o privati.
Gestisce le attività di progettazione dei servizi erogati ed erogabili dalla Cooperativa. Cura il contatto con la committenza, pubblica o privata, nella fase inerente alla definizione della metodologia, individua la qualifica delle figure professionali e le modalità necessarie per la corretta stesura dei progetti. Definisce le modalità di controllo interno della Cooperativa del servizio reso e imbastisce i rapporti con il servizio tecnico del Cliente. Analizza i bisogni formativi del personale, pianifica e definisce le modalità di aggiornamento e formazione interna.
In particolare ha la responsabilità di:
E’ costituita dalle unità operative elementari (UOE) che si occupano della realizzazione del progetto di gestione e delle conseguenti attività economiche.Rispetto agli ambiti territoriali di competenza e alle specifiche professionalità, vengono individuati al suo interno quattro Responsabili d’Area. Il responsabile di Area, cui rispondono tutti i responsabili degli appalti e i coordinatori delle UOE coordina ed emana le direttive, organizza specifiche riunioni con i Responsabili di Appalto per verificare e ri-tarare gli obiettivi previsti per l’appalto.Per la gestione degli appalti fa riferimento al coordinamento della Direzione Generale Operativa, mentre è responsabile rispetto al Consiglio di Direzione dei risultati ottenuti nella gestione degli appalti.
Ha il compito di raggiungere gli obiettivi previsti dal progetto e quelli posti dal Responsabile dell’area Produttiva.Coordina i Responsabili U.O.E. e risponde del proprio operato al responsabile dell’Area Produttiva di riferimento.Coordina e promuove riunioni periodiche con i referenti e il personale di ogni Servizio. E’ Responsabile del rispetto del budget previsto per l’appalto e mantiene i rapporti con l’Ente appaltatore. Seleziona, su mandato del Consiglio di Direzione, il personale per l’Appalto specifico.
Ogni attività economica con un proprio progetto gestionale e una continuità
temporale. All’interno di essa sono individuati uno o più soggetti di riferimento:
Direttore di struttura (rappresenta il Consiglio di Direzione della Cooperativa
all’interno dell’Unità Produttiva)
Referente di servizio (alla diretta dipendenza del Responsabile di Appalto)
Responsabile di Attività:risponde dell’attività assegnata dal Referente di Servizio o dal Direttore di Struttura.
Referente: garantisce i flussi di comunicazione fra la Cooperativa e il personale dell’unità produttiva, e risponde direttamente al Responsabile di Appalto anche per la rilevazione delle presenze.