Struttura del Percorso e Contenuti Formativi

377 – operatore/operatrice per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l’accoglienza e le informazioni

SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO, DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI:

Principi della sicurezza sul lavoro e decreto legislativo81/2008. INGLESE COMMERCIALE: Le quattro fondamentali abilità linguistiche; Scrivere e tradurre lettere, mail, offerte, richieste e ordini di tipo commerciale; Import ed export; La comunicazione telefonica; Organizzare e gestire i viaggi di lavoro all’estero. PRIVACY: Garanzia di riservatezza delle informazioni.

COMUNICAZIONE ‘ PROBLEM SOLVING:

Principi della comunicazione; La comunicazione verbale; I canali espressivi della comunicazione non verbale; La comunicazione para-verbale; La comunicazione efficace; L’ascolto attivo; Differenza tra comunicare ed informare; Riconoscere il proprio stile comunicativo e quello degli altri; La comunicazione assertiva; Le diverse forme di comunicazione; Le presentazioni durante una riunione di lavoro; La gestione dello stress e relazione con il proprio ruolo; Cos’è un problem solving; Le diverse fasi del processo.

LA COMUNICAZIONE TELEFONICA:

Il telefono, vantaggi e svantaggi; L’importanza della voce; Le fasi della telefonata; La gestione del cliente al telefono; Le frasi efficaci.

PUBLIC SPEAKING:

Fornire strumenti e tecniche finalizzate alla gestione efficace di parlare in pubblico.

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO:

Le diverse attività e la loro pianificazione; Come definire le priorità; Stendere un piano di lavoro; Organizzare il lavoro con l’apporto di strumenti e metodologie; Identificare e gestire gli ostacoli.

ATTREZZATURE:

le principali attrezzature d’ufficio e loro funzionamento;

INFORMATICA DI BASE:

principali software applicativi d’ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.).

INFORMATICA GESTIONALE:

Tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione; Contabilità elettronica ed applicativi gestionali.

PRINCIPI DI DIRITTO ED ECONOMIA:

Tipologia dei documenti contabili.

REGISTRAZIONE E ARCHIVIAZIONE:

Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati.

TRATTAMENTO TESTI:

Principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale; Principali servizi internet: navigazione, ricerca informazioni, motori di ricerca, posta elettronica.

ORGANIZZAZIONE RIUNIONI E TRASFERTE:

Tipologie di servizi per viaggi d’affari per organizzare ruinioni e trasferte.

LA DEMATERIALIZZAZIONE:

L’Agenda Digitale Europea e L’Agenda Digitale Italiana; Obiettivi e risultati attesi per imprese, PA e cittadini; Le iniziative prioritarie: fatturazione elettronica, identità digitale, anagrafe nazionale; La digitalizzazione delle PA e la dematerializzazione dei documenti; Digitalizzazione e semplificazione dei rapporti con le imprese; Il Codice dell’Amministrazione Digitale nel quadro normativo vigente; Le novità introdotte dal nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale; Il documento informatico e il fascicolo informatico; Le firme elettroniche; Gestione degli archivi digitali e del sistema di gestione documentale; Differenza tra archivio tradizionale e archivio digitale; Il sistema di conservazione digitale; Le regole tecniche e le caratteristiche del sistema di conservazione digitale; Ruoli e responsabilità nell’ambito del sistema di conservazione digitale; Manuale della conservazione; I vantaggi economico-organizzativi della de materializzazione; Modalità di utilizzo e vantaggi economici-organizzativi; Il processo digitale tra efficienza, trasparenza e semplificazione

DURATA

140 ore

ORE IN AULA

90 ore

ORE IN Aula Multimediale

50

ATTESTAZIONE FINALE

Modalità Di Valutazione Degli Apprendimenti

Verifica e validazione competenze di fine percorso tramite questionario strutturato

CHI PUO’ PARTECIPARE AL CORSO?

Vuoi saperne di più?

Scrivici un messaggio


    Accetto i termini e condizioni Privacy