Struttura del Percorso e Contenuti Formativi

349 – operatore/operatrice per la manutenzione di macchinari destinati alla produzione

La struttura del percorso formativo è stata progettata in modo da correlare direttamente i contenuti delle Unità Formative alle conoscenze/ capacità/abilità previste dalle Unità di competenza del repertorio.
Sotto il profilo metodologico, l’anticipazione di un pacchetto di ore di informatica di base è finalizzato ad allineare le competenze necessarie all’approccio ai contenuti tecnici con particolare riferimento alle capacità di lettura ed interpretazione di disegni tecnico ed istruzioni.
IL PERCORSO FORMATIVO
UNITA’ FORMATIVA 1
INFORMATICA DI BASE
Contenuti:
Assessment delle competenze in ingresso.
Nozioni di base sull’uso del PC; Elementi di base per la lettura di un disegno tecnico; Modulistica; Inserimento dati.
Metodologia: Lezioni teoriche; esercitazioni in aula informatica.
UNITA’ FORMATIVA 2
TECNICHE E PRINCIPI BASILARI PER L’ESECUZIONE DI INTERVENTI DI RIPARAZIONE MECCANICA
Contenuti:
Elementi di tecnologia dei materiali; elementi di tecnologia meccanica; elementi base di elettrotecnica; elementi di disegno meccanico; tecniche di montaggio e smontaggio di elementi meccanici; tecniche di misurazione; metodologie per la lettura e l’integrazione di una scheda tecnica; principi di difettologia e rilevazione guasti. Principi base per la sicurezza in ambiente di lavoro. Valutazione di fase
Metodologia: Lezioni teoriche; esercitazioni in aula.
UNITA’ FORMATIVA 3
TECNICHE E PRINCIPI BASILARI PER L’ESECUZIONE DI INTERVENTI DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA
Contenuti:
Tecniche di analisi e pianificazione degli interventi di manutenzione programmata; elementi di disegno meccanico; elementi di tecnologia delle macchine e dei principali apparecchi meccanici; tecnologia delle principali macchine utensili per la realizzazione e modifica di pezzi di ricambio; metodologie per la lettura e l’aggiornamento di schede tecniche. Principi base per la sicurezza in ambiente di lavoro. Valutazione di fase
Metodologia: Lezioni teoriche; esercitazioni in aula.
UNITA’ FORMATIVA 4
TECNICHE E PRINCIPI BASILARI PER L’ESECUZIONE DI INTERVENTI DI MANUTENZIONE PREVENTIVA
Contenuti:
Tecniche di analisi e pianificazione degli interventi di manutenzione preventiva; elementi di meccanica e tecnologia delle macchine e dei principali apparecchi meccanici; conoscenza delle fasi del processo produttivo e delle relazioni tra funzionamento delle macchine e difettosità dei prodotti; tecniche per la lettura dei parametri di controllo; tecniche per l’esecuzione degli interventi di regolazione; conoscenza dei prodotti e delle tecniche per la lubrificazione degli organi delle macchine; metodologie per la lettura e l’aggiornamento di schede tecniche. Principi base per la sicurezza in ambiente di lavoro. Valutazione di fase.
Metodologia: Lezioni teoriche; esercitazioni in aula

DURATA

200 ore

ORE IN AULA

200 ore

ORE IN LABORATORIO

0

ATTESTAZIONE FINALE

Modalità Di Valutazione Degli Apprendimenti

La valutazione degli apprendimenti prevede due step:
– valutazione degli apprendimenti al termine di ciascuna delle Unità formative
– valutazione finale.
In dettaglio, al termine di ciascuna delle unità formative il docente effettuerà una valutazione di apprendimento che potrà essere realizzata attraverso:
– questionari scritti a risposta multipla;
– esercitazioni valutative;
I risultati di queste valutazioni di fase avranno sia l’obiettivo di testare i risultati di apprendimento in itinere, consentendo anche eventuali integrazioni ai percorsi previsti, sia di concorrere alla valutazione finale vera e propria.
La valutazione finale, avendo per oggetto l’acquisizione di competenze tecnico professionali con un contenuto operativo prevalente, prevede una prova pratica nel laboratorio di meccanica e una prova scritta (questionario a risposta multipla).
Al termine delle prove, i docenti coinvolti nelle Unità formative esprimeranno una valutazione sintetica attestante il conseguimento delle competenze obiettivo, che terrà conto sia dei risultati delle valutazioni di fase che di quelli della valutazione finale

Fabbisogno Occupazionale

Va rilevato che il corso è stato già proposto con successo durante l’attuazione del Programma “Garanzia Giovani”, nel senso che gli utenti hanno avuto modo di inserirsi nel mondo del lavoro, in prima battuta attraverso un tirocinio. In particolare nell’area del barese, il settore manifatturiero è molto ben disposto verso l’inserimento di questa figura professionale.

CHI PUO’ PARTECIPARE AL CORSO?

Vuoi saperne di più?

Scrivici un messaggio


    Accetto i termini e condizioni Privacy