CORSI DI RIFERIMENTO
Addetto alla Cucina
Supporta il personale responsabile della cucina (cuoco e chef) nella preparazione e nella proposizione estetica dei piatti da servire alla clientela, pesando e pulendo gli ingredienti, pulendo e tagliando frutta e verdura, preparando piatti semplici e/o decorando e guarnendo i piatti prima della somministrazione.
Si occupa inoltre della gestione della dispensa, verificando lo stato di conservazione dei prodotti alimentari e le esigenze di approvvigionamento, e della cura ed igiene degli ambienti, dei macchinari, delle attrezzature e degli utensili della cucina.
Barista/Barman
Il Barista/Barman si occupa, sulla base delle richieste ricevute, della preparazione di bevande e semplici snack caldi e freddi, anche curandone l’aspetto estetico, e di servirli al banco, se la struttura presso cui opera eroga tali servizi, può svolgere anche il servizio di distribuzione ai tavoli. Predispone e allestisce gli ambienti di lavoro, verifica la disponibilità dei prodotti in magazzino e gestisce gli acquisti contattando direttamente i fornitori. Si rapporta, assumendosi la responsabilità del proprio operato, con gli addetti al servizio di preparazione dei pasti, con il responsabile dell’area ristorazione e i camerieri.
Pasticceria artigianale tradizionale e artistica
Il percorso consente all’aspirante pasticcere di progettare e realizzare ricette tradizionali e innovative di pasticceria coniugando tradizione e modernità dell’arte della pasticceria artigianale e assicurando un processo produttivo all’insegna della qualità.
Addetto alla sala e cameriere
Il cameriere si occupa dei vari servizi di sala, della gestione del locale, delle attrezzature e dell’accoglienza, della gestione del cliente e del team di sala.
I livelli in cui opera sono i più vari: si va dalla piccola trattoria o pizzeria, ai ristoranti o alberghi di livello nazionale o internazionale.
Cake design e lavorazioni artigianali dell’arte pasticcera
L’obiettivo del corso è quello di coniugare l’antica arte dolciaria e la decorazione della pasticceria tradizionale mutuando ingredienti, ricette, manualità, modelli e processi produttivi di una volta con stili creativi ed innovativi per adattarli alle nuove richieste dei consumatori.
Nuovi prodotti alimentari più estetici ma dal gusto tradizionale; trasformazioni artistiche di torte, cioccolato, gelati, etc. con ingredienti, basi e farciture tradizionali.
Infatti il cake design non è una moda del momento ma una vera e propria evoluzione della pasticceria tradizionale: dalla semplice preparazione alla decorazione professionale.
DURATA
200 ore
ATTESTAZIONE FINALE
Dichiarazione degli apprendimenti
Modalità Di Valutazione Degli Apprendimenti
Al termine del percorso formativo verrà realizzata una valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze e capacità su ogni singola unità.
Fabbisogno Occupazionale
Al termine del percorso formativo gli allievi potranno spendere le competenze acquisite presso diverse tipologie di aziende della ristorazione commerciale.
CHI PUO’ PARTECIPARE AL CORSO?
Se hai tra 15 e 29 anni, non lavori e non studi , oppure lavori per un totale annuo inferiore a €8.145,00, puoi accedere gratuitamente a tutti i nostri corsi che prevedono una indennità di €300,00.
Vuoi saperne di più?
Scrivici un messaggio