Struttura del Percorso e Contenuti Formativi
428 – operatore/operatrice per le attività di assistenza familiare
RELAZIONARSI CON L’ASSISTITO:
elementi di psicologia relazionale; Elementi di psicologia dello sviluppo; Nozioni di psicologia dell’anziano; Tecniche di comunicazione; Elementi di comunicazione alla salute; Definizione dei concetti di bisogno, salute, malattia, disagio, dipendenza; Elementi di psico-geriatria.
ORIENTARSI NEL CONTESTO FAMILIARE, SOCIALE ED ISTITUZIONALE DELL’ASSISTITO:
Accesso e conoscenza dei principali servizi sociali, sanitari, culturali e ricreativi; Attori nel campo dell’azione socio sanitaria; Normative nazionali e regionali in materia di assistenza socio-sanitaria;
DIRITTI E DOVERI DELL’ASSISTENTE FAMILIARE:
Diritti e doveri; CCNL lavoro domestico; Inquadramento, Orario, Licenziamento, Lavoro Sommerso, Vantaggi della regolarità. FORNIRE ASSISTENZA NELL’IGIENE PERSONALE: Supportare utente dei diversi gradi di inabilità; Prodotti e Strumenti per la pulizia totale e parziale; Tecniche di pulizia dell’utente a letto, in bagno, instruttura o a domicilio; Tecniche per la vestizione; CURARE L’IGIENE E GESTIRE GLI AMBIENTI DOMESTICI: Igiene e microclima; Prodotti, Strumenti e tecniche per pulizia e igiene ambienti; Igiene dell’abbigliamento;
ASSISTENZA NELLA PREPARAZIONE E ASSUNZIONE DEI CIBI:
Elementi di anatomia e fisiologia dell’apparato digerente e metabolismo; Igiene degli alimenti, della cucina e delle stoviglie; Elemeti di dietologia, principi nutrizionali, diete per l’età e per l’età e per particolari patologie; Caratteristiche dei cibi; Tecniche di supporto all’assunzione dei cibi.
FORNIRE ASSISTENZA ALLA MOBILITA’:
Elementi di anatomia e fisiologia dell’apparato locomotorio; Ortesi ed ausili; Terapia riabilitativa; Alzata e trasferimento su barelle e carrozzelle; Tecniche per supportare movimenti e spostamenti.
PREVENZIONE DEI RISCHI E SICUREZZA IN AMBITO DOMESTICO:
Principi base su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; Cause di infortunio negli ambienti domestici; nozioni su principali malattie infettive; Nozioni di Pronto Soccorso.
COMUNICAZIONE COME STRATEGIA DI PREVENZIONE:
Comunicazione come processo sociale; Comunicazione in rapporto al contesto; Gestione delle emozioni e capacità di ascolto; Rassicurare, Ascoltare, Confortare; Colloquio maieutico; Fasi del processo di natura conflittuale.
DURATA
140 ore
ORE IN AULA
140 ore
AULA ATTREZZATA
40
ATTESTAZIONE FINALE
Modalità Di Valutazione Degli Apprendimenti
Verifica e Validazione Competenze di fine percorso tramite questionario strutturato
CHI PUO’ PARTECIPARE AL CORSO?
Vuoi saperne di più?
Scrivici un messaggio